SPECIALIZZAZIONI

La nostra Azienda offre servizi all’avanguardia e si avvale di un team di professionisti ampiamente formati ed in continuo aggiornamento

Se hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarci

Contattaci Subito

Il Cappotto Termico

Il sistema di isolamento termico a cappotto, detto anche cappotto termico, racchiude in sé una serie di vantaggi prestazionali in termini economici, abitativi ed ambientali da renderlo, non a caso, uno degli “interventi trainanti” delle misure del Superbonus 110% varate dal Governo attraverso il Decreto Rilancio.

Rivestire internamente o esternamente un edificio, che sia un’abitazione o l’intero condominio, grazie a tecniche e materiali di ultima generazione che consentono l’isolamento termico, è un passo fondamentale da compiere per il miglioramento del confort abitativo ed il conseguente innalzamento della qualità della vita tra le mura domestiche.

cappotto termico

Tecniche di Realizzazione

La tecnica di isolamento a cappotto (o cappotto termico) prevede l’installazione di una serie di pannelli isolanti, disponibili in diverse forme, spessori, materiali e prezzi, applicati direttamente alla facciata dell’edificio (in caso di cappotto esterno) o sulle pareti della casa (in caso di cappotto interno).

I componenti edili prefabbricati vengono applicati alle pareti direttamente sul posto attraverso l’utilizzo di colla e tasselli e, una volta posizionati ad una leggera distanza gli uni dagli altri, vengono uniti dalla schiuma espansa in modo da ottenere il completo isolamento termico dell’edificio.

I tempi di realizzazione richiedono diversi giorni e variano a seconda dei materiali da utilizzare. Una volta terminato il cappotto termico, l’edificio apparirà all’esterno come una nuova costruzione intonacata sulla quale sarà più facile intervenire in funzione estetica anche per gli architetti.

Grazie alle agevolazioni fiscali legate al mondo del Superbonus 110% sarà possibile ammortizzare le spese necessarie per dotare l’edificio di un nuovo guscio protettivo isolante. Il sistema a cappotto contribuisce a diminuire la dispersione termica dell’edificio favorendo il mantenimento di alte temperature domestiche in inverno e fungendo da barriera sostenibile al calore dei raggi solari in estete, garantendo così la freschezza in tutti gli ambienti anche nelle stagioni più calde.

cappotto termico isolamento

Vantaggi

I vantaggi di questo sistema di termoisolamento sostenibile sono molteplici e di diversa natura.

In basso ti elenchiamo i cinque vantaggi fondamentali per la tua abitazione:

  • Riduzione gli sprechi energetici e, di conseguenza, significativi risparmi in bolletta
  • Equilibrio della temperatura abitativa in termini di riscaldamento, raffrescamento e di inquinamento acustico
  • Abolizione delle muffe e delle condense dalle pareti e dalle finestre
  • Soluzione efficace al problema dei ponti termici e dei punti freddi
  • Rivalutazione dell’immobile grazie a interventi di riqualificazione energetica favoriti dal sistema di incentivi e agevolazioni fiscali fornite dall’Ecobonus 110%.

Costi e Materiali

I costi relativi alla realizzazione di un isolamento termico con sistema a cappotto variano in relazione allo stato dell’immobile e alle sue caratteristiche, alle prestazioni termiche richieste e alla scelta dei materiali.

In ogni caso gli incentivi fiscali legati alle misure di Ecobonus 110% rendono il rivestimento termico dell’edificio un investimento da prendere seriamente in considerazione.

I materiali utilizzati per regalare alla tua abitazione un nuovo cappotto termico si dividono principalmente in due macro categorie: materiali sintetici e materiali naturali/minerali

MATREIALI SINTETICI:

Tra i materiali sintetici maggiormente utilizzati per la realizzazione di un cappotto termico ci sono i pannelli in polistirene (espanso o estruso) e in PVC. Il vantaggio nella scelta di materiali sintetici risiede nelle proprietà isolanti altamente performanti di questi e nel drastico abbattimento dei costi rispetto alla scelta di materiali naturali e minerali.

MATERIALI NATURALI/MINERALI:

Rivestire l’edificio con componenti di origine naturale richiede dei tempi di lavorazione più lunghi e comporta senza dubbio un innalzamento dei costi. Tuttavia i sistemi di inventivi fiscali promossi dal Decreto Rilancio corrono in nostro soccorso. Realizzare un cappotto termico con materiali naturali/minerali come il sughero, la lana di roccia, la fibra di legno o di vetro, rende il risultato finale decisamente più performante e garantisce un significativo plusvalore all’opera sia in termini di abitabilità che di sostenibilità. Questi materiali infatti, oltre a caratterizzarsi come ottimi isolanti termici, si distinguono anche per le spiccate proprietà isolanti legate anche alla riduzione dell’inquinamento acustico all’interno dell’abitazione.

Contattaci per una Consulenza Gratuita

Alta-S.r.l. è un da anni azienda leader nel settore per la realizzazione di cappotti termici interni ed esterni di certificata garanzia e qualità. Richiedi una consulenza gratuita e scopri com’è facile accedere alle agevolazioni dell’Ecobonus 110% affidando il tuo progetto a un general contractor di alto profilo con la formula “chiavi in mano”.

La Facciata Ventilata ed il Superbonus 110%

I vantaggi offerti in termini di sostenibilità ambientale e di impatto economico rendono la facciata ventilata una delle soluzioni maggiormente richieste dagli italiani ed utilizzate nell’edilizia contemporanea. Attraverso il Decreto Rilancio è lo stesso Governo a favorire la scelta di questo “cappotto ventilato” grazie agli incentivi fiscali stanziati col Superbonus 110% sia ad aziende che a privati.

La facciata ventilata si presenta come una soluzione ideale sia per le nuove costruzioni che per quelle già esistenti.

Rivestire il proprio edificio con una parete ventilata equivale a “proteggere” il fabbricato sotto tutti i punti di vista: dal risparmio dei consumi energetici domestici al miglioramento del comfort abitativo, dall’isolamento termico e acustico dell’edificio all’incremento del valore estetico e immobiliare del manufatto.

I vantaggi fiscali offerti dagli Ecobonus riguardo l’installazione di facciate ventilate rendono questo rivestimento esterno per le pareti un investimento estremamente alla portata e da prendere seriamente in considerazione in quanto, con un unico investimento, sarà possibile raggiungere numerosi obiettivi.

la facciata ventilata

Caratteristiche e Funzionamento di una Facciata Ventilata

La facciata ventilata rappresenta un rivestimento termico installato alle pareti esterne dell’edificio e viene realizzata attraverso il metodo di costruzione a secco.

Installare una parete ventilata corrisponde a rivestire le pareti esterne dell’edifico lasciando uno spazio, o più tecnicamente un’intercapedine, tra la parete perimetrale e il rivestimento esterno dell’edificio. In questo “spazio vuoto” si andrà ad inserire uno strato isolante continuo per proteggere le pareti e sfruttare il cosiddetto “effetto Buoyancy”.

Una volta installata la facciata ventilata questa genererà autonomamente un moto connettivo naturale all’interno dell’intercapedine. Grazie al moto d’aria che si crea nell’interstizio si otterrà un effetto di ventilazione continua che sfrutterà la differenza di temperatura tra l’aria esterna all’edificio e quella nella camera di ventilazione collegata a sua volta con l’esterno attraverso delle bocche d’areazione.

All’interno della camera d’aria si determinano quindi degli spostamenti d’aria capaci di modificare in maniera autonoma la condizione termica dell’edificio in relazione alla temperatura presente all’esterno di questo.

Tale procedimento contribuisce in maniera significativa a raggiungere il miglior equilibrio della temperatura all’interno dell’abitazione e migliorare così la climatizzazione in tutti gli ambienti dell’edificio.

Grazie a questa soluzione efficace e sostenibile nei mesi invernali l’intercapedine nella quale sono stati inseriti i pannelli isolanti renderà l’ambiente domestico confortevole e risolverà il problema dell’umidità e delle condense. Nella stagione estiva invece l’ambiente domestico si presenterà fresco e piacevole e il calore derivante dalle temperature esterne verrà spinto verso l’alto all’interno dell’intercapedine dal moto d’aria facendo in modo che la parete interna non assorba le elevate temperature abituali dei mesi estivi.

facciata ventilata

Tutti i Vantaggi di una Parete Ventilata

I vantaggi relativi alla scelta di abbattere i costi in bolletta e migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione attraverso l’installazione di una facciata ventilata sono molteplici.

Qui in basso troverai i principali benefici che abbiamo selezionato per te:

  • Possibilità di migliorare la facciata dell’edificio sia in termini di prestazioni termoenergetiche che dal punto di vista estetico usufruendo delle detrazioni fiscali del Superbonus 110%
  • Grazie al sistema di rivestimento a facciata ventilata potrai ottenere una significativa riduzione dei consumi energetici domestici e un rilevante risparmio in bolletta
  • Una parete ventilata permette il miglioramento del comfort termico e dell’isolamento acustico all’interno delle mura domestiche favorendo così una climatizzazione equilibrata e sostenibile
  • La facciata ventilata è in grado di migliorare la longevità e lo stato di salute dell’edificio e rappresenta inoltre da protezione strutturale per le pareti dell’edificio dai danni causati dagli agenti atmosferici
  • Scegliendo di installare un rivestimento per le pareti esterne a facciata ventilata il valore dell’immobile sul mercato aumenterà notevolmente
  • La parete ventilata rappresenta un’efficace soluzione al problema di condense e umidità consentendoti di eliminare i fastidi e i rischi generati dai ponti termici e dai punti freddi

Tipologie e Materiali di una Facciata Ventilata

Le tipologie di facciata ventilata sono molteplici e riguardano prevalentemente i materiali e i rivestimenti utilizzati per la loro realizzazione. Le tipologie di rivestimenti per una facciata ventilata sono generalmente stabilite in relazione alle scelte architettoniche e al budget prefissato, ma, in questo caso, gli incentivi legati agli Ecobonus possono rappresentare un preziosissimo alleato per ammortizzare le spese dei lavori.

Ad ogni modo, i materiali comunemente utilizzati per eseguire lavori di rivestimento termico attraverso l’installazione di una facciata ventilata si suddividono principalmente in tre macro categorie:

Materiali metallici (Alluminio, Acciaio inox o zincato, Acciaio COR-TEN)

Rivestimenti in legno (che garantisco i risultati più performanti in termini di invecchiamento e resistenza agli agenti atmosferici)

Materiali sintetici (Pietra, Cotto, Gres Porcellanato, Laterizio e Policarbonato)

Sebbene ogni materiale sia connotato da specifiche caratteristiche e proprietà ognuno di quelli elencati garantisce elevati standard prestazionali nella realizzazione di facciate ventilate di ultima generazione.

Alta srl Azienda Leader nel settore

Alta-S.r.l. è un’azienda specializzata nelle più innovative tecniche d realizzazione e installazione di facciate ventilate. Richiedi una consulenza gratuita e scopri com’è facile accedere alle agevolazioni previste dal Superbonus 110% affidando il tuo progetto a un general contractor di alto profilo con la formula “chiavi in mano”.

Impermeabilizzazioni

La corretta impermeabilizzazione delle costruzioni rappresenta una parte fondamentale nei processi edili e costituisce il primo passo per risolvere i problemi d’infiltrazione delle acque piovane e dei danni diretti e indiretti causati dall’umidità. Inoltre, più generalmente, una buona impermeabilizzazione può risolvere a monte molti di quelli che sono i problemi legati ai frequenti contenziosi nel campo dell’edilizia.

A tal proposito, i prodotti impermeabilizzanti per l’edilizia presenti sul mercato sono innumerevoli e talvolta la scelta del materiale in relazione al tipo di superficie da rivestire può rappresentare la principale discriminante tra il successo e il fallimento dell’impermeabilizzazione stessa.

Scegliere la tipologia d’impermeabilizzazione più idonea rappresenta quindi il primo passo per prevenire problemi d’infiltrazione nel medio e nel lungo periodo, garantendo così lunga vita all’edificio e minori fastidi a chi lo abita.

impermeabilizzazione isolante

Tecniche di Impermeabilizzazione

La corretta impermeabilizzazione delle costruzioni rappresenta una parte fondamentale nei processi edili e costituisce il primo passo per risolvere i problemi d’infiltrazione delle acque piovane e dei danni diretti e indiretti causati dall’umidità. Inoltre, più generalmente, una buona impermeabilizzazione può risolvere a monte molti di quelli che sono i problemi legati ai frequenti contenziosi nel campo dell’edilizia.

A tal proposito, i prodotti impermeabilizzanti per l’edilizia presenti sul mercato sono innumerevoli e talvolta la scelta del materiale in relazione al tipo di superficie da rivestire può rappresentare la principale discriminante tra il successo e il fallimento dell’impermeabilizzazione stessa.

Scegliere la tipologia d’impermeabilizzazione più idonea rappresenta quindi il primo passo per prevenire problemi d’infiltrazione nel medio e nel lungo periodo, garantendo così lunga vita all’edificio e minori fastidi a chi lo abita.

impermeabilizzazione

Tipologie di Impermeabilizzanti

In base alle caratteristiche della superficie da rivestire potranno essere utilizzati due differenti metodi di impermeabilizzazione, legati principalmente al materiale utilizzato:

  • L’impermeabilizzazione con materiali solidi è ideale per superfici molto estese, come possono essere tetti e piscine. I vantaggi di questo tipo di impermeabilizzazione sono legati alla possibilità di coprire, mediante l’applicazione di rotoli di guaina bituminosa, l’intera superficie da rivestire.

La membrana bituminosa è composta da materiali derivanti dal petrolio e si caratterizza per l’elevata resistenza meccanica, la semplicità nella posa in opera e l’ottima durevolezza nel tempo.

Per applicare sulla superficie la guaina bituminosa in totale aderenza sarà necessario utilizzare delle fiamme libere (membrana termo adesiva), oppure uno strato adesivo (membrana auto-adesiva). Questo renderà necessario, in caso di ristrutturazione, verificare la resistenza alle elevate temperature delle coperture sotto le superfici ed analizzare, prima della posa in opera, lo stato di conservazione delle superfici e dei supporti. Solo successivamente si potrà preparare accuratamente il fondo con un primer specifico facendo attenzione a non lasciare punti scoperti.

Infine, un ulteriore vantaggio dato dall’ impermeabilizzazione di una superficie con guaina bituminosa è la possibilità di applicare successivi strati di guaina solida su quello precedentemente fissato, aumentandone così lo spessore. In questo modo risulterà più semplice prevenire le infiltrazioni d’acqua lavorando, quando possibile, direttamente sul manto preesistente, preservando così la struttura da danni più seri e talvolta permanenti.

  • L’impermeabilizzazione di una superficie con materiali liquidi viene applicata invece attraverso l’utilizzo di rulli e pennelli. Questo rende i tempi di posa in opera molto più brevi con un conseguente risparmio in termini di tempo e denaro. Viene generalmente utilizzata per impermeabilizzare superfici di ridotte dimensioni come balconi e bagni, anche se alcuni tipi di guaine liquide risultano essere estremamente performanti anche per l’impermeabilizzazione di grandi superfici.

A seconda che la membrana impermeabilizzante debba essere resistente al ristagno d’acqua o al suo scorrimento si potrà optare per un impermeabilizzante liquido anti ristagno o per un impermeabilizzante liquido per superfici verticali.

Ad ogni modo impermeabilizzare le superfici di una struttura con una guaina liquida risulta essere molto più agevole rispetto ad un’impermeabilizzazione con guaina solida. Inoltre tra i vantaggi principali degli impermeabilizzanti liquidi ci sono l’elevata resistenza ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici. Questo sistema di impermeabilizzazione delle superfici risulta molto semplice da pulire e manutenere e consente, nei casi in cui è possibile, di applicare l’impermeabilizzante al di sopra delle superfici esistenti evitando così la demolizione e lo smaltimento dei materiali di risulta.

Alta srl Azienda leader di settore

In base alle caratteristiche della superficie da rivestire potranno essere utilizzati due differenti metodi di impermeabilizzazione, legati principalmente al materiale utilizzato:

-L’impermeabilizzazione con materiali solidi è ideale per superfici molto estese, come possono essere tetti e piscine. I vantaggi di questo tipo di impermeabilizzazione sono legati alla possibilità di coprire, mediante l’applicazione di rotoli di guaina bituminosa, l’intera superficie da rivestire.

La membrana bituminosa è composta da materiali derivanti dal petrolio e si caratterizza per l’elevata resistenza meccanica, la semplicità nella posa in opera e l’ottima durevolezza nel tempo.

Per applicare sulla superficie la guaina bituminosa in totale aderenza sarà necessario utilizzare delle fiamme libere (membrana termo adesiva), oppure uno strato adesivo (membrana auto-adesiva). Questo renderà necessario, in caso di ristrutturazione, verificare la resistenza alle elevate temperature delle coperture sotto le superfici ed analizzare, prima della posa in opera, lo stato di conservazione delle superfici e dei supporti. Solo successivamente si potrà preparare accuratamente il fondo con un primer specifico facendo attenzione a non lasciare punti scoperti.

Infine, un ulteriore vantaggio dato dall’ impermeabilizzazione di una superficie con guaina bituminosa è la possibilità di applicare successivi strati di guaina solida su quello precedentemente fissato, aumentandone così lo spessore. In questo modo risulterà più semplice prevenire le infiltrazioni d’acqua lavorando, quando possibile, direttamente sul manto preesistente, preservando così la struttura da danni più seri e talvolta permanenti.

L’impermeabilizzazione di una superficie con materiali liquidi viene applicata invece attraverso l’utilizzo di rulli e pennelli. Questo rende i tempi di posa in opera molto più brevi con un conseguente risparmio in termini di tempo e denaro. Viene generalmente utilizzata per impermeabilizzare superfici di ridotte dimensioni come balconi e bagni, anche se alcuni tipi di guaine liquide risultano essere estremamente performanti anche per l’impermeabilizzazione di grandi superfici.

A seconda che la membrana impermeabilizzante debba essere resistente al ristagno d’acqua o al suo scorrimento si potrà optare per un impermeabilizzante liquido anti ristagno o per un impermeabilizzante liquido per superfici verticali.

Ad ogni modo impermeabilizzare le superfici di una struttura con una guaina liquida risulta essere molto più agevole rispetto ad un’impermeabilizzazione con guaina solida. Inoltre tra i vantaggi principali degli impermeabilizzanti liquidi ci sono l’elevata resistenza ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici. Questo sistema di impermeabilizzazione delle superfici risulta molto semplice da pulire e manutenere e consente, nei casi in cui è possibile, di applicare l’impermeabilizzante al di sopra delle superfici esistenti evitando così la demolizione e lo smaltimento dei materiali di risulta.

impermeabilizzazioni isolanti

Sistemi a Secco

I sistemi di costruzione a secco rappresentano la risposta dell’edilizia contemporanea alla tradizionale tipologia costruttiva detta ad “umido”.

La posa in opera di un edificio viene generalmente realizzata attraverso il sistema di costruzione ad umido e, cioè, con laterizi di vario tipo uniti ad acqua o ad altri materiali di connessione, come calcestruzzo e malta, che una volta posati hanno bisogno del tempo necessario per asciugarsi e consolidare la struttura.

Mentre in Italia la tecnica di costruzione a secco viene utilizzata in misura nettamente inferiore rispetto al classico metodo latero-cementizio, nel resto del mondo il principio si sovverte e i sistemi costruttivi a secco prevalgono su quelli a “mattoni e sigillanti”.

Effettivamente il sistema di costruzione a secco presenta innumerevoli vantaggi in termini di eco-sostenibilità, risparmio energetico e comfort acustico rispetto a quello ad umido.

Per questo motivo in Italia le norme introdotte per favorire la riqualificazione energetica e la sicurezza sismica incentivano, attraverso le agevolazioni fiscali dei Sisma Bonus, le costruzioni e le ristrutturazioni realizzate tramite sistemi a secco che risultano essere maggiormente performanti per la progettazione antisismica, l’eco-sostenibilità dei materiali utilizzati e i tempi ridotti di posa in opera.

sistemi a secco

Tecnica di Costruzione a Secco

Il metodo di costruzione a secco è una tipologia costruttiva che si sviluppa in modo principalmente meccanico, attraverso un sistema di ancoraggio assicurato tramite bulloni e viti. Mediante la tecnica di costruzione a secco infatti l’edificio viene sottoposto a un vero e proprio montaggio ottenuto a sua volta in tre stadi funzionali collegabili tra loro: l’involucro esterno, la struttura e l’involucro interno.

Si tratta dunque di un sistema costruttivo basato sulla prefabbricazione che permette l’assemblaggio di materiali stratificati di vario tipo su uno scheletro molto leggero e resistente ottenuto mediante l’utilizzo di materiali in acciaio, in legno o in calcestruzzo armato (nelle costruzioni ibride).

La tecnica di costruzione a secco prevede la fase di montaggio, e quindi di apertura del cantiere, solo successivamente alla lavorazione e alla prefabbricazione delle sue componenti. Questo comporta una notevole riduzione dei tempi di lavoro sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione di un manufatto realizzato con il metodo di costruzione a secco.

Costruire una casa con sistema di costruzione stratificata a secco va a vantaggio dell’ estetica dell’edificio e della possibilità di intervenire creativamente nella progettazione architettonica da parte dei progettisti.

Inoltre risulterà più semplice effettuare una previsione sui tempi di realizzazione del manufatto e sui costi di questo, che saranno certamente più contenuti rispetto al metodo tradizionale; infatti, il cantiere verrà aperto solo nel momento in cui i vari componenti saranno idonei alla posa in opera e, di conseguenza, il lavoro verrà ultimato in tempi brevissimi.

costruzioni sistemi a secco

Vantaggi della Costruzione a Secco

Un edificio realizzato con la tecnica stratificata di costruzione a secco presenta vantaggi di diversa natura.

In basso ti elencheremo i vantaggi principali del metodo di costruzione a secco:

  • Ecosostenibilità: nelle costruzioni a secco si utilizzano materiali biocompatibili e riciclabili. Questo permette di minimizzare l’utilizzo dei classici materiali da cantiere ed i relativi costi di smaltimento
  • Risparmio energetico: gli elementi costruttivi prefabbricati utilizzati nei sistemi a secco sono realizzati con materiali specifici per ottenere un elevato isolamento termico e comfort acustico all’interno degli ambienti
  • Elevata resilienza in caso di eventi sismici: la tecnologia di costruzione a secco si caratterizza per la leggerezza e la resistenza dei materiali utilizzati che determinano il peso generale della struttura. Questo comporta la possibilità di non gravare eccessivamente sulla capacità di carico dell’edificio e di conseguenza avere una maggiore resilienza di fronte ad eventuali eventi sismici. A tal proposito la realizzazione di manufatti con tecnologie a secco rientra a pieno merito tra i vantaggi fiscali relativi alle misure di Ecobonus e Sisma Bonus stanziati dal Governo con il Decreto Rilancio
  • Tempi e costi di realizzazione inferiori rispetto al metodo ad umido: i tempi di montaggio di un’opera realizzata con stratificazione a secco sono estremamente ridotti rispetto al sistema costruttivo tradizionale. Trattandosi di una tipologia costruttiva prevalentemente meccanica è possibile prevedere più esattamente i tempi di realizzazione abbattendo notevolmente i costi relativi ai “tempi morti” durante la posa in opera.
  • Bassa manutenzione e possibilità di sostituire eventuali parti danneggiate: gli elementi costitutivi delle costruzioni a secco sono modulabili ed idonei alla sostituzione. Questo non significa che realizzare un edificio con il sistema di costruzione a secco renda quest’ultimo meno resistente o longevo, tutt’altro. Infatti, mediante le tecnologie di costruzione a secco, la manutenzione dell’edificio negli anni risulterà facilitata dal fatto che se alcuni elementi nel tempo dovessero danneggiarsi sarà più facile smontare e sostituire le parti degradate senza il rischio di coinvolgere altri elementi.

costruire con sistemi a secco

Richiedi una Consulenza Gratuita

Come ampiamente descritto, realizzare un nuovo manufatto attraverso il metodo di costruzione a secco presenta innumerevoli vantaggi. Tuttavia, in questi casi la fase di progettazione assume un peso notevole relativo allo stato di sicurezza del manufatto stesso.

Alta-S.r.l. si pone da anni come azienda leader nel settore delle costruzioni con sistemi a secco. I nostri professionisti sono a tua disposizione per una consulenza tecnica sulla scelta dei materiali da utilizzare, su come collegare e integrare correttamente ogni singolo elemento. Scopri com’è facile accedere alle agevolazioni dell’Ecobonus 110% affidando il tuo progetto a un general contractor di alto profilo con la formula “chiavi in mano”.

Edilizia Sportiva

In Alta-S.r.l. siamo specializzati nella realizzazione di impianti di edilizia sportiva di ogni genere.

Dagli impianti sportivi più comuni a quelli che ospitano le discipline meno note, dai campi da gioco tradizionali alle nuove tendenze in ambito sportivo, la nostra divisione tecnica mette a disposizione del cliente tutta la passione e il know-how acquisito nei molteplici progetti realizzati su tutto il territorio nazionale, offrendo assistenza tecnica ed esecutiva completa “dal progetto al cantiere”.

edilizia sportiva campo

Collaborando con i marchi leader del settore realizziamo campi da gioco, palestre fitness, spogliatoi e tutte le strutture di supporto e servizio che ruotano intorno al mondo dell’edilizia sportiva, utilizzando i migliori materiali ed ottimizzando i costi, a vantaggio di opere che rappresentino un punto d’incontro tra funzionalità, efficienza e risparmio energetico.

Impianti sportivi in erba sintetica, parquet sportivo, gomma sportiva indoor e outdoor, PVC sportivo, rappresentano i principali materiali con cui, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, progettiamo e realizziamo le opere sportive commissionate garantendo assistenza su tutte le forniture.

A monte della fase progettuale di ogni impianto eseguiamo i sopralluoghi necessari e svolgiamo studi approfonditi sulla pratica sportiva in analisi. Solo in questo modo si potrà progettare una struttura in grado di rispondere alle esigenze di ogni sportivo.

Sempre attenti alla massima soddisfazione del cliente crediamo fermamente nel principio che “un buon servizio sia preferibile ad una buona vendita” e ci avvaliamo della collaborazione di professionisti specializzati in impiantistica sportiva per offrire ogni tipo di assistenza tecnica dedicata e preventivi gratuiti.

Il nostro ufficio tecnico dispone inoltre di tutte le conoscenze e competenze normativo-procedurali per offrire ai clienti consulenze specifiche su quelle che sono le condizioni, gli enti preposti, i tempi e le modalità, per usufruire dei fondi messi a disposizione per il finanziamento degli interventi di edilizia sportiva.

edilizia sportiva

I nostri impianti di Edilizia Sportiva

Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla competenza della nostra area tecnica siamo in grado di progettare e realizzare qualunque tipologia di impianto sportivo con estrema efficienza e professionalità.

Campi da calcio e calcetto in erba sintetica, campi polivalenti in gomma indoor e outdoor, piste e pedane di atletica leggera e da pattinaggio, campi da tennis, da paddle, da basket e pallavolo.

Siamo in grado inoltre di fornire ogni tipo di arredo ed accessorio relativo alle specifiche discipline sportive, protezioni murali per esterno ed interno e reti metalliche e morbide in polietilene.

edilizia sportiva campo sportivo

Altro settore dell’edilizia sportiva e non solo nel quale siamo altamente specializzati è quello relativo alla fornitura di pavimentazioni anti-trauma in piastre ed erba decorativa. Queste pavimentazioni sono l’ideale per l’allestimento in sicurezza di giardini pensili, terrazze e solarium, bordi piscina, aree gioco, aree pubbliche, giardini privati ed aree a verde sottoposte a frequente calpestio.

edilizia sportiva campo di calcio

Pavimentazioni Resilienti

Negli ultimi anni, l’orientamento verso soluzioni progettuali che prevedano l’installazione di pavimentazioni resilienti, anche per uso abitativo, è una scelta sempre più diffusa nei gusti degli italiani.

Associate convenzionalmente alle pavimentazioni di edifici pubblici, come ospedali, scuole e centri sportivi, le pavimentazioni resilienti si caratterizzano per essere soluzioni edilizie confortevoli, convenienti ed eco-sostenibili anche all’interno delle mura domestiche.

Alta Srl si pone come interlocutore accreditato e competente sia nel retail che nel contract indoor, dalla progettazione alla realizzazione, di pavimentazioni resilienti realizzate in PVC, gomma, linoleum, vinile e moquette.

I nostri professionisti e tecnici specializzati sono in grado di offrire consulenze esaustive e qualificate per la progettazione e la scelta di quelli che sono i materiali più indicati per l’installazione di pavimentazioni resilienti per uso pubblico, lavorativo o abitativo.

Negli ultimi anni, l’orientamento verso soluzioni progettuali che prevedano l’installazione di pavimentazioni resilienti, anche per uso abitativo, è una scelta sempre più diffusa nei gusti degli italiani.

Associate convenzionalmente alle pavimentazioni di edifici pubblici, come ospedali, scuole e centri sportivi, le pavimentazioni resilienti si caratterizzano per essere soluzioni edilizie confortevoli, convenienti ed eco-sostenibili anche all’interno delle mura domestiche.

Alta Srl si pone come interlocutore accreditato e competente sia nel retail che nel contract indoor, dalla progettazione alla realizzazione, di pavimentazioni resilienti realizzate in PVC, gomma, linoleum, vinile e moquette.

I nostri professionisti e tecnici specializzati sono in grado di offrire consulenze esaustive e qualificate per la progettazione e la scelta di quelli che sono i materiali più indicati per l’installazione di pavimentazioni resilienti per uso pubblico, lavorativo o abitativo.

Caratteristiche delle Pavimentazioni Resilienti

Una pavimentazione resiliente si presenta più flessibile ed elastica rispetto ad una pavimentazione tradizionale.

Questa tipologia di pavimento viene spesso associato, in modo errato, all’idea di pavimento in plastica.

In realtà, questi pavimenti sono realizzati con materiali resilienti come linoleum, gomma, vinile e PVC ed hanno la capacità di trasformare in energia termica l’energia meccanica derivante dal calpestio, garantendo in tal modo un’elevata versatilità nelle soluzioni, calore al tatto ed un eccellente comfort ergonomico.

La caratteristica principale delle pavimentazioni realizzate con materiali resilienti è data dalla capacità di deformarsi elasticamente non appena viene esercitata una sollecitazione dall’esterno per poi ritornare alla forma originale una volta esaurita la pressione generata dal calpestio o dell’urto di oggetti.

Scegliere di utilizzare un pavimento resiliente comporta la possibilità di ristrutturare in tempi brevi la propria abitazione grazie ad una tipologia d’intervento leggero e poco invasivo per il resto della struttura.

In base alle condizioni e alla tipologia del pavimento sottostante sarà possibile posare la pavimentazione resiliente in sovrapposizione a quella già esistente, oppure, in caso contrario, realizzare un massetto di nuova costruzione per assicurarsi la perfetta aderenza del nuovo pavimento.

Inoltre, i materiali resilienti vinilici o il PVC, così come le moquette, risultano essere meno costosi e al contempo più performanti per l’igienizzazione degli ambienti e particolarmente preziosi per il miglioramento del comfort acustico grazie alle elevate qualità fonoassorbenti e termo isolanti.

Materiali Resilienti

Pavimentazioni resilienti in linoleum: il linoleum è un materiale naturale a tutti gli effetti e quindi, tra i tanti vantaggi, si caratterizza per essere completamente eco-compatibile. Facile da installare e da manutenere nel tempo una pavimentazione resiliente in linoleum si caratterizza per le sue eccellenti proprietà anti-graffio, per durevolezza nel tempo e per l’elevato rapporto qualità prezzo del materiale. Resilienti agli urti e resistenti all’acqua queste pavimentazioni si connotano, tra l’altro, per l’elevato valore estetico dato dalla possibilità di scelta tra moltissime colorazioni e grafiche accattivanti.

Pavimentazioni resilienti in PVC: la scelta di una pavimentazione resiliente in PVC rappresenta una valida alternativa alle pavimentazioni classiche in piastrelle e parquet e permette di beneficiare di molteplici vantaggi. Le pavimentazioni in PVC si caratterizzano per la loro versatilità, resistenza ed economicità, proprietà che convergono all’interno di un materiale completamente ecologico e facilmente riciclabile. Realizzare una pavimentazione in PVC comporta la possibilità di godere di un pavimento antiscivolo, facilmente igienizzabile ed estremamente performante dal punto di vista estetico

Pavimentazioni resilienti in gomma: la gomma si distingue per la sua elevata capacità di assorbire gli urti e di resistere agli agenti atmosferici, tanto da essere considerata la pavimentazione da esterni per eccellenza. Scegliere come soluzione una pavimentazione in gomma consente di ottenere numerosi vantaggi i termini di resistenza nel lungo periodo, facilità di pulizia e riduzione dei costi di manutenzione. Grazie alla possibilità di realizzare una pavimentazione in gomma in gettata unica e senza giunture e alle elevate capacità di assorbimento agli urti del materiale, queste pavimentazioni si distinguono per le proprietà di isolamento acustico e anti-trauma e sono particolarmente utilizzate in ambito sportivo e in tutti i luoghi dove si concentra la presenza di bambini.

Pavimentazioni resilienti in vinile: pavimentare un ambiente scegliendo come soluzione una pavimentazione resiliente in vinile offre il vantaggio di godere di un pavimento antiscivolo, termo isolante, impermeabile e durevole nel tempo, senza dover rinunciare al concetto di qualità estetica. Le pavimentazioni in vinile, infatti, si distinguono per la capacità di ricalcare fedelmente l’effetto di molti materiali utilizzati nelle pavimentazioni come il legno, il cotto, il marmo e la pietra. Le innovative grafiche moderne permettono di realizzare pavimentazioni in vinile particolarmente creative potendo scegliere tra un ampio ventaglio di soluzioni in termini di colori e fantasie.

Le Aziende con cui collaboriamo

Scegliamo come partners le migliori Aziende del settore al fine di garantire un servizio impeccabile ed il miglior rapporto qualità/prezzo

Richiedi una Consulenza Gratuita

Risponderemo alla tua richiesta nel più breve tempo possibile. Per richieste urgenti vi preghiamo di contattare la nostra assistenza clienti telefonica.

Grazie per la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
C'è stato un errore nell'invio della richiesta. Ti preghiamo di riprovare o di contattarci telefonicamente e segnalare il problema.